Lunedì 11 Dicembre 2017

29/11/2017 - LE PERPLESSITÀ DELL’EUROPA SULLA MANOVRA DI BILANCIO

Il rispetto dei severi vincoli di bilancio imposti dall’Europa al nostro Paese implicano sempre più sacrifici, nonostante ciò, la Commissione Europea dopo l’analisi fatta sulla legge di bilancio sembrerebbe pronta a richiedere ulteriori chiarimenti su alcune misure messe in campo affinché si rispetti il Patto europeo. Le perplessità europee nascono dalla bassa crescita e la scarsa produttività che vengono legate ad un problema strutturale che l’Italia continua ad avere. Ciò che gli ambienti europei affermano sul nostro Paese è che se si paragona la crescita italiana a quella di altri Paesi che sono stati colpiti anch’essi dalla crisi economica ossia Spagna, Paesi Baltici, Irlanda, questi ultimi crescono più rapidamente dell’Italia.

Secondo la Commissione, i dati sulla crescita economica e sulla disoccupazione nonostante sembrino mostrare una ripresa rispetto agli altri anni, non possono considerarsi sufficienti rispetto a quanto ci si aspetta dall’Italia. Al momento, non sono confortanti i giudizi a causa di quello che ad avviso della Commissione è un peggioramento del deficit strutturale.

Il governo italiano, al contrario, ritiene che le misure presenti nella legge di prossima approvazione, sono assolutamente positive e adeguate. Tali misure dovrebbero permetterci di rispettare i restrittivi vincoli europei, inoltre, si dichiara certo che il dialogo con l’Europa sarà quanto più costruttivo e che sarà lieto di fugare ogni dubbio che la Commissione ha mostrato sulla manovra.

“A causa degli impegni presi dall’Italia in sede europea - dichiara il Segretario Generale della Federazione Nazionale Agricoltura, Cosimo Nesci- sono state introdotte delle clausole di salvaguardia a garanzia del rispetto del risanamento dei conti pubblici. Questi vincoli tanto stringenti stanno comportando chiaramente meno crescita considerando la situazione attuale italiana ancora molto critica. Per tale ragione - conclude il Segretario Nesci- ci auguriamo che si conceda maggiore flessibilità al nostro Paese che ha bisogno di poter fare delle scelte per la ripresa economica e che tali obblighi,purtroppo, impediscono”.