Mercoledý 14 Novembre 2018

29/10/2018 - LEGGE DI BILANCIO 2019: IL REDDITO DI CITTADINANZA

Img

Il reddito di cittadinanza è lo strumento con il quale il Movimento cinque stelle intende arginare il problema della povertà, quest’ultimo attanaglia il nostro Paese da ormai troppo tempo costringendo migliaia di famiglie ad arrancare ma soprattutto impedendo loro di vivere una vita dignitosa. In base alle ultime notizie la manovra partirà da Aprile 2019. Cerchiamo ora di comprendere a pieno di cosa si tratta nello specifico: il reddito di cittadinanza del movimento cinque stelle prevede l’erogazione di un contributo economico pari a 780 euro in modo tale di permettere a chiunque di percepire tale cifra mensilmente. Se invece il destinatario del contributo percepisce, ad esempio, una pensione di 500 euro il reddito di cittadinanza andrà ad integrare quanto manca per raggiungere la famosa soglia di 780 euro, vale a dire 280 euro. Per poter usufruire di tale intervento occorre soddisfare alcuni requisiti:

• Avere più di 18 anni
  • Percepire un reddito di lavoro inferiore alla soglia di povertà (stabilita in Italia)
  • Essere disoccupati o inoccupati

Affinché qualsiasi cittadino possa usufruire di tale reddito bisogna rispettare alcune regole riportate qui di seguito:

• Iscriversi al Centro per l’Impiego e rendersi disponibili al lavoro
  • Effettuare una ricerca attiva del lavoro per almeno due ore al giorno
  • Comunicare tempestivamente cambiamenti relativi al proprio reddito
  • Frequentare corsi per la qualifica/riqualifica del lavoro
  • Accettare uno dei primi tre lavori offerti

Che sia questo l’inizio di un aiuto concreto per i nostri cittadini, affinché riescano a risollevarsi e al contempo possano percepire il nostro Paese amico e non ostile nei propri confronti.