Logo
Federazione Nazionale
Agricoltura
- CHI SIAMO
- CONTATTI
- SEDI
Martedě 21 Settembre 2021

click 107 Originale Aumenta Aumenta PDF Stampa Indietro

06/08/2021 - NOVITA’ GREEN PASS: DAL 1 SETTEMBRE OBBLIGATORIO ANCHE PER SCUOLA E TRASPORTI

Da oggi, 6 agosto in Italia scatta l'obbligo del certificato verde per poter avere accesso ad alcuni servizi al chiuso, come ristoranti, cinema, teatri e musei. Intanto nella giornata di ieri si è definito un nuovo Dl dedicato al Green pass, che fissa l’obbligatorietà anche per la scuola e i trasporti a partire dal 1 settembre.

Scuola e università

Si legge nel decreto "al fine di garantire la salute pubblica e mantenere adeguate condizioni di sicurezza nell'erogazione in presenza del servizio essenziale d'istruzione", anche tutto il personale della scuola e dell'università dovrà avere ed esibire il Green pass. "Il mancato rispetto delle disposizioni è considerata assenza ingiustificata e, a decorrere dal quinto giorno di assenza, il rapporto di lavoro è sospeso e non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento, comunque denominato". "Nell'anno scolastico 2021-2022, al fine di assicurare il valore della scuola come comunità e di tutelare la sfera sociale e psico-affettiva della popolazione scolastica, sull'intero territorio nazionale, i servizi educativi per l'infanzia e l'attività scolastica e didattica della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado sono svolti in presenza. Le attività didattiche e curriculari delle Università sono svolte prioritariamente in presenza”. Resta l'obbligo di mascherine, fatta eccezione per i bambini di età inferiore ai 6 anni, per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l'uso dei predetti dispositivi e per lo svolgimento delle attività sportive e il distanziamento.

Tamponi più economici

In base a un accordo stabilito tra il commissario per l'emergenza Covid, generale Francesco Figliuolo, il ministro della Salute Roberto Speranza e i presidenti di Federfarma, Assofarm e FarmacieUnite, il costo dei tamponi rapidi in farmacia sarà di 8 euro per i ragazzi tra i 12 e i 18 anni e 15 euro per tutti gli altri italiani. Questo accordo è in vigore fino al 30 settembre.

Trasporti a lunga percorrenza

A partire dal 1settembre il Green Pass sarà obbligatorio su navi e traghetti interregionali ad esclusione dello Stretto di Messina, sui treni di tipo Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità, sugli autobus che collegano più di due Regioni, e per gli autobus adibiti a servizio di noleggio con conducente, ad eccezione di quelli aggiuntivi al servizio pubblico locale e regionale. Lo prevede la bozza del nuovo dl sul Green pass varata dal Cdm. L'obbligo non applica per i soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale e per i soggetti esentati dal vaccino con certificazione medica. La capienza dei mezzi di trasporto passa dal 50% all'80% dei posti disponibili, sia nel trasporto pubblico locale che in quello a lunga percorrenza, in zona bianca e gialla.

Quarantena per i vaccinati

Durante la cabina di regia si e' infine aggiornata la durata della quarantena per i positivi vaccinati si riduce da 10 a 7 giorni con tampone alla fine del periodo. Mentre per i non vaccinati resta di 10 giorni.

 

 

| PRIVACY | COOKIES |
Globus Srl