Venerdě 19 Aprile 2024

06/12/2021 - ASSEGNO UNICO, I CONTI NON TORNANO: E’ DAVVERO CONVENIENTE PER LE FAMIGLIE A BASSO E MEDIO REDDITO?

L’introduzione dell’assegno unico è stata accolta come una grande innovazione a beneficio delle famiglie ed a sostegno della natalità. Con l’abolizione di detrazioni ed assegni familiari, infatti, i nuclei con figli a carico possono contare su un unico strumento, che ingloba tutte le precedenti misure previste a loro favore.

Se, da un lato, è indubbia la semplificazione apportata dall’assegno unico, d’altro canto emergono gravi sospetti sulla convenienza economica della misura, soprattutto per le famiglie a basso e medio reddito.

La Confsal - unitamente alle federazioni FNA Confsal e SNALV Confsal - provvederà nei prossimi giorni ad elaborare un dossier tecnico che faccia chiarezza sulle possibili differenze mensili tra il vecchio ed il nuovo sistema. Il 2022 si appresta ad essere un annus horribilis per le famiglie e per il cd. ceto medio, con un aumento sproporzionato dei costi delle bollette e dei prezzi delle materie prime. Ed il Governo non può certo permettersi di ridurre ulteriormente le entrate, già scarse, dei nuclei con figli a carico.