Venerd́ 14 Dicembre 2018

15/12/2017 - LEGGE WHISTLEBLOWING IN VIGORE

In data 14 dicembre 2017 è stata pubblicata la legge n.179 del 30 novembre 2017, la suddetta è stata emanata per tutelare i soggetti che denunciano comportamenti illeciti che gravano, direttamente o indirettamente, sul rapporto di lavoro pubblico o privato.

L’autore che segnala condotte illecite, quali irregolarità o corruzione, non può essere licenziato, demansionato o trasferito. Qualora sia trasgredita tale disposizione, qualsiasi procedimento attuato nei confronti del segnalatore sarà annullato.

Inoltre, è arbitrariamente imposto l’anonimato del soggetto che intende querelare, fuorché non sia quest’ultimo a consentire la rivelazione della propria identità e del contenuto della propria dichiarazione. Sono previste sanzioni nei confronti di chi viola queste misure di difesa. Nel caso in cui si dovesse accertare l’intenzionalità di voler provocare un danno al destinatario della denuncia, la stessa sarebbe privata di consistenza.