Giovedì 28 Marzo 2024

15/02/2018 - AGRICOLTURA E GIOVANI

Img

Nell’attuale società oggigiorno registriamo una concreta difficoltà d’inserimento nel mondo del lavoro per i nostri giovani e ciò rappresenta certamente un vero e proprio problema sociale. Ecco allora che si creano mille difficoltà per giovani diplomati e laureati nel trovare una collocazione dignitosa tale da poter garantire una minima gratificazione e una remunerazione tale da permettere di pianificare un futuro che comunque rimane sempre più difficile.

Cosa fare? Perdersi d’animo? Aspettare cosa e chi? No di certo, dobbiamo sempre e comunque essere propositivi e cercare le alternative giuste che possono coniugare soddisfazione personale, realizzazione e perché no, la possibilità di essere promotori  di nuovi processi innovativi in altri settori.

Un settore ormai documentato in forte crescita occupazionale a livelli di imprenditorialità con risultati positivi e un futuro tutto da scoprire è il settore dell’agricoltura, in quanto, il settore agricolo è l’unico settore che ha fatto registrare un aumento delle imprese under 35.

L’agricoltura intesa come motore di sviluppo socio-economico nella società che cambia può senz’altro rappresentare un vero momento di cambiamento utile non solo in termini occupazionali ma di realizzazione, di nuove proposte di produzione alimentare al passo coi tempi, sfruttando le nuove tecnologie e l’informatizzazione come mezzi per promuovere le nuove iniziative dei vari settori dell’agricoltura integrando le realtà di altri paesi.

Se poi, per avviare queste nuove iniziative che innescano nuovi posti di lavoro, è possibile intercettare tutti gli aiuti che i governi europei e nazionali offrono, allora ci possono essere finalmente delle prospettive serie che possono fare ben sperare. Crediamo che i presupposti ci sono, perché i giovani attuali inseriti nell’agricoltura sono portatori di entusiasmo e di  competenza.