Sabato 27 Luglio 2024

07/02/2023 - GENERAZIONE TERRA, LA NUOVA MISURA DI ISMEA DEDICATA ALL’IMPRENDITORIA GIOVANILE

Generazione Terra, la nuova misura di Ismea dedicata all’imprenditoria giovanile, è uno strumento fondiario che finanzia fino al 100% del prezzo di acquisto dei terreni.

La misura è dedicata a chi intende ampliare la superficie della propria azienda agricola, o avviare un'iniziativa imprenditoriale in agricoltura, in qualità di capo azienda.

Il portale per la presentazione delle domande è attivo dal 1°febbraio 2023, e fino a esaurimento fondi (le risorse sono pari a 60 milioni). Il valore massimo del finanziamento è di 1.500.000 euro, in caso di Giovani imprenditori agricoli e Giovani startupper con esperienza, e di 500.000 euro in caso di Giovani startupper con titolo.

La durata del finanziamento arriva fino a 30 anni e prevede la possibilità di scegliere tra tasso fisso o variabile, revisionabile nel corso dell'ammortamento, in base al profilo di rischio del richiedente. Agli startupper è riservato anche un premio di primo insediamento nella misura massima di 70mila euro, utilizzabile, nei primi cinque anni, per abbattere fino al 70% dell'importo delle rate di ammortamento.

I giovani imprenditori destinatari del finanziamento potranno anche usufruire delle agevolazioni fiscali della piccola proprietà contadina (imposta di registro e ipotecaria in misura fissa e imposta catastale all'1%) a patto di iscriversi, entro 24 mesi, alla gestione previdenziale e assistenziale prevista per i coltivatori diretti e gli imprenditori agricoli professionali.

“Sappiamo che negli ultimi anni sono cresciute le imprese agricole a conduzione giovanile, e scegliere di continuare a sostenere l’imprenditorialità in agricoltura puntando alle competenze dei giovani più inclini all’ innovazione, aiuta il settore a essere più competitivo, sostiene i giovani nel mondo del lavoro e favorisce l'agricoltura anche in quei territori più soggetti ad abbandono. Oltretutto l’Italia è tra i Paesi che hanno prezzi di acquisto dei terreni e canoni di locazione più elevati in Europa: pertanto finanziare al 100% l’acquisto dei terreni dà una possibilità in più anche a coloro che non hanno capitali inziali da poter utilizzare”, il commento del Segretario Generale Nazionale FNA-Confsal Cosimo Nesci.

Per maggiori informazioni visita il sito dedicato alla misura.

Prospetto informativo GENERAZIONE TERRA