Logo
Federazione Nazionale
Agricoltura
- CHI SIAMO
- CONTATTI
- SEDI
Sabato 20 Luglio 2024
SERVIZI FNA

Questo documento puo' essere utilizzato dagli associati per la stampa e diffusione di materiale informativo (volantini, manifesti)
NEWS

click 36 Originale Aumenta Aumenta PDF Stampa Indietro

05/07/2024 - PROGETTO AGRI-EW: UN PERCORSO TRANSNAZIONALE

Cosa si può fare per migliorare la partecipazione dei lavoratori in agricoltura, settore che sta attraversando fasi di profondo cambiamento dalla post pandemia, al problema della carenza di risorse, agli straordinari eventi ambientali?

Il settore agricolo europeo ha dovuto affrontare sfide significative a causa dell'impatto del COVID-19 e dei cambiamenti nelle modalità di lavoro. Per affrontare queste problematiche, il progetto AGRI – EW mira a migliorare le procedure partecipative nel settore agricolo e a condividere le best practies tra i partner di diversi paesi.

L'iniziativa è realizzata da un consorzio di organizzazioni, rappresentanti dei lavoratori e datori di lavoro di cinque Stati membri dell'UE (Italia, Polonia, Spagna, Slovenia, Romania) e due paesi candidati (Macedonia del Nord, Serbia). Il progetto AGRI – EW raggiunge i suoi obiettivi rafforzando i lavoratori, condividendo esperienze transnazionali, realizzando workshop e corsi di formazione, ricerche e analisi, sviluppando una piattaforma di e-learning e pubblicando linee guida in più lingue.

Pubblichiamo il corso di formazione realizzato attraverso la piattaforma di e-learning implementata da FNA disponibile qui: AGRI-EW: IL CORSO

Il percorso, risultato delle analisi e ricerche eseguite in collaborazione con i partner europei di progetto, è articolato in tre parti:

Prima Parte. La partecipazione dei lavoratori nella teoria e nella pratica: qui si analizza il quadro giuridico europeo in merito al coinvolgimento dei lavoratori in agricoltura, e i principi generali sui diritti minimi all’informazione e alla consultazione che sono obbligatori per tutti gli Stati membri, e come tale principio è applicato nei paesi membri.

Parte seconda. Il coinvolgimento dei lavoratori in agricoltura: analisi dei rapporti di lavoro in agricoltura, e di come potrebbero essere migliorati nel quadro di applicazione dei principi del Green Deal europeo, avendo un focus non solo sulla protezione dell’ambiente, sull'uso efficiente delle risorse naturali, sulla transizione energetica ed ecologica, ma anche e soprattutto sulla transizione sociale e sostenibilità lavorativa.

Parte terza: Come aumentare il coinvolgimento dei lavoratori in agricoltura: qui sono esposte alcune proposte per migliorare il quadro giuridico, e possibili azioni per il miglioramento del livello e della qualità di partecipazione dei lavoratori in agricoltura.

| PRIVACY E COOKIE POLICY |
Globus Srl