Logo
Federazione Nazionale
Agricoltura
- CHI SIAMO
- CONTATTI
- SEDI
Giovedì 3 Luglio 2025
SERVIZI FNA

Questo documento puo' essere utilizzato dagli associati per la stampa e diffusione di materiale informativo (volantini, manifesti)
NEWS

click 20 Originale Aumenta Aumenta PDF Stampa Indietro

27/06/2025 - CAPORALATO IN AGRICOLTURA: UN IMPEGNO CONCRETO PER I DIRITTI DEI LAVORATORI

Il caporalato rappresenta una delle piaghe più gravi del settore agricolo italiano, una forma di sfruttamento che calpesta la dignità dei lavoratori, spesso costretti a operare in condizioni disumane. Per combattere questo fenomeno, il Ministero del Lavoro ha istituito un Tavolo operativo che sarà attivo fino al 2025, con l’obiettivo di coordinare interventi mirati e promuovere un’agricoltura etica e rispettosa dei diritti umani.

La denuncia è un’arma fondamentale per spezzare il ciclo del caporalato. Se sei vittima o testimone di situazioni di sfruttamento, non esitare a segnalarle.

Puoi contattare la Federazione Nazionale Agricoltura (FNA) ai seguenti recapiti:

📍 Via Giovanni Giolitti 212/C – Roma

📧 info@federazione-fna.it

☎ 06 704 76 117

 

Inoltre, è disponibile un Numero verde antitratta, attivo 24 ore su 24, al numero 800 290 290. Per ulteriori segnalazioni, il Help Desk Istituzionale è raggiungibile tramite il sito www.helpdeskanticaporalato.org, al numero 800 939 000 o al contatto WhatsApp +39 350 909 2008.

La lotta al caporalato è una responsabilità collettiva.

Denunciare significa non solo proteggere chi è vittima di sfruttamento, ma anche contribuire a costruire un futuro in cui i diritti dei lavoratori siano al centro del sistema agricolo.

| PRIVACY E COOKIE POLICY |
Globus Srl