Logo
Federazione Nazionale
Agricoltura
- CHI SIAMO
- CONTATTI
- SEDI
Martedì 15 Luglio 2025
SERVIZI FNA

Questo documento puo' essere utilizzato dagli associati per la stampa e diffusione di materiale informativo (volantini, manifesti)
NEWS

click 8 Originale Aumenta Aumenta PDF Stampa Indietro

14/07/2025 - CONTRIBUTI AGRICOLI 2025: NOVITÀ OPERATIVE E NUOVA MODALITÀ DI ACCESSO AGLI AVVISI

L’INPS ha comunicato importanti novità per la contribuzione agricola del 2025, con particolare riferimento ai lavoratori autonomi agricoli, ai Piccoli Coloni e ai Compartecipanti familiari.

A partire da quest’anno, tutti gli avvisi di tariffazione contributiva non saranno più consultabili nel tradizionale “Cassetto previdenziale per agricoltori autonomi”, ormai in dismissione. Gli utenti dovranno accedere esclusivamente al nuovo “Cassetto previdenziale del contribuente”, nella sezione Dati complementari > Stampa lettera F24.

Attenzione alla scadenza: il versamento dei contributi per i lavoratori autonomi agricoli dovrà essere effettuato entro il 16 luglio 2025.

Inoltre, l’INPS ha confermato che anche i concedenti di Piccoli Coloni e Compartecipanti familiari potranno accedere ai propri avvisi di tariffazione tramite questo nuovo canale, con una veste grafica aggiornata e coerente con le recenti modifiche normative in materia di sanzioni contributive.

Dal 1° settembre 2024, l’accesso ai servizi online dell’INPS sarà possibile esclusivamente tramite:

  • SPID (livello 2 o superiore)
  • CIE (Carta d’Identità Elettronica)
  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi)

Per i consulenti del lavoro e altri soggetti abilitati, è inoltre obbligatorio attivare la delega digitale per operare per conto dei contribuenti.

Per tutte le indicazioni operative, FNA è al fianco dei lavoratori agricoli per supportarli nell’accesso ai nuovi strumenti digitali e nel corretto adempimento degli obblighi contributivi.

| PRIVACY E COOKIE POLICY |
Globus Srl