SERVIZI FNA
![]() Questo documento puo' essere utilizzato dagli associati per la stampa e diffusione di materiale informativo (volantini, manifesti) |
NEWS
04/08/2025 - PUOI PLUS: 6.200 PERCORSI PER L’INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA DEI MIGRANTI VULNERABILI
Un’azione di sistema ambiziosa e pluriennale, dedicata all’inclusione socio-lavorativa dei migranti vulnerabili cittadini di Paesi Terzi, finanziata con 60 milioni di euro attraverso il Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) e il Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) – Programma Nazionale Inclusione e Lotta alla Povertà. L’obiettivo del progetto è favorire l’occupabilità e l’autonomia di persone spesso lontane dal mercato del lavoro, offrendo strumenti concreti come orientamento specialistico, trasparenza delle competenze e tirocini extracurriculari della durata di sei mesi, con un accompagnamento individuale anche nella fase successiva. Il programma è rivolto a:
I 6.200 percorsi di inclusione previsti nei cinque anni di attuazione saranno promossi e gestiti da soggetti pubblici e privati autorizzati o accreditati ai servizi per il lavoro e alla promozione di tirocini extracurriculari. Le imprese svolgeranno un ruolo chiave, ospitando i tirocinanti e contribuendo allo sviluppo di competenze e reti professionali. Il progetto prevede quattro finestre temporali di attivazione tra il 2025 e il 2028, tramite una procedura a sportello aperta ai promotori selezionati con avviso pubblico. FNA segue con attenzione iniziative come PUOI PLUS, che mettono al centro il lavoro come strumento di inclusione e cittadinanza attiva, promuovendo diritti, dignità e coesione sociale.
|