Logo
Federazione Nazionale
Agricoltura
- CHI SIAMO
- CONTATTI
- SEDI
Lunedě 15 Settembre 2025
SERVIZI FNA

Questo documento puo' essere utilizzato dagli associati per la stampa e diffusione di materiale informativo (volantini, manifesti)
NEWS

click 48 Originale Aumenta Aumenta PDF Stampa Indietro

02/09/2025 - DISEGNO DI LEGGE PER L’ISTITUZIONE DELLA SEZIONE SPECIALE “GARANZIA GIOVANI IMPRENDITORI”

Il Consigliere CNEL Cosimo Nesci, già Segretario Generale della FNA-Confsal, ha presentato al CNEL, in data 1° settembre, un Disegno di legge finalizzato all’istituzione della Sezione speciale “Garanzia Giovani Imprenditori” presso il Fondo Centrale di Garanzia.

La proposta normativa è rivolta a giovani under 40, privi di beni patrimoniali e quindi generalmente esclusi dall’accesso al credito bancario, nonostante possiedano idee imprenditoriali, competenze e capacità innovativa.

Se approvata, la misura permetterà la concessione di finanziamenti garantiti fino al 100%, a favore di soggetti che non dispongono di garanzie reali da offrire agli istituti di credito.

Il provvedimento si propone di contrastare fenomeni strutturali quali emigrazione giovanile, marginalità sociale, declino economico, denatalità e criminalità, promuovendo al contempo nuove opportunità di occupazione e sviluppo imprenditoriale. Particolare attenzione è rivolta al Mezzogiorno, area ricca di potenzialità non ancora adeguatamente valorizzate, da cui i giovani continuano a emigrare in cerca di futuro.

È previsto inoltre un sistema di tutoraggio destinato ad assicurare la trasparenza, la correttezza e l’efficacia nell’utilizzo delle risorse.

Elemento distintivo del Disegno di legge è la neutralità finanziaria: non verranno creati nuovi costi a carico dello Stato, poiché si farà ricorso a fondi già stanziati nell’ambito della normativa vigente.

Leggi qui il Disegno di legge "Garanzia Giovani Imprenditori"

| PRIVACY E COOKIE POLICY |
Globus Srl