Logo
Federazione Nazionale
Agricoltura
- CHI SIAMO
- CONTATTI
- SEDI
Sabato 18 Ottobre 2025
SERVIZI FNA

Questo documento puo' essere utilizzato dagli associati per la stampa e diffusione di materiale informativo (volantini, manifesti)
NEWS

click 23 Originale Aumenta Aumenta PDF Stampa Indietro

08/10/2025 - AGRITECH OBSERVATORY: LA PIATTAFORMA FAO CHE MAPPA L’AGRICOLTURA DIGITALE

L’agricoltura del futuro sarà sempre più digitale, sostenibile e connessa. Per questo la FAO ha lanciato AgriTech Observatory, una piattaforma open access che raccoglie e cataloga tecnologie, politiche e buone pratiche legate all’agricoltura digitale nei Paesi dell’Europa e dell’Asia Centrale.

L’obiettivo dell’Osservatorio è fornire una panoramica strutturata e facilmente accessibile delle iniziative di digitalizzazione agricola, mettendo a disposizione un database aggiornato e navigabile da imprese, enti pubblici, università, centri di ricerca e agricoltori.

Un punto di riferimento per l’agricoltura digitale

AgriTech Observatory nasce per rendere disponibili in modo chiaro e trasparente le informazioni relative all’innovazione tecnologica in agricoltura. La piattaforma raccoglie oltre 500 iniziative, tra progetti, politiche pubbliche, buone pratiche aziendali, risorse metodologiche e tecnologie emergenti.

Gli utenti possono esplorare le diverse soluzioni attraverso una tassonomia che consente di filtrare i contenuti in base a cinque categorie chiave:

  • Use case, ovvero gli ambiti applicativi delle tecnologie ICT (produzione, gestione aziendale, accesso ai mercati e alla conoscenza);
  • Tema, che identifica il settore agricolo di riferimento;
  • Tecnologia, come droni, sensori, intelligenza artificiale, app o blockchain;
  • Modello di business, per comprendere il funzionamento economico delle soluzioni proposte;
  • Target, ovvero i destinatari, dalle imprese agricole alle istituzioni.

Un supporto concreto per imprese e agricoltori

Sebbene pensato come strumento istituzionale, AgriTech Observatory rappresenta una risorsa concreta anche per gli agricoltori e le cooperative. La piattaforma consente infatti di individuare tecnologie e progetti utili per migliorare la produttività, ottimizzare i processi aziendali e rendere le attività più sostenibili.

Le informazioni raccolte sono validate dal team della FAO e aggiornate costantemente grazie alla collaborazione con università, associazioni di categoria e centri di ricerca. Tutti i contenuti sono accessibili gratuitamente, e i dati possono essere consultati o scaricati per analisi più approfondite.

L’innovazione al servizio della sostenibilità

L’AgriTech Observatory è un passo importante verso un’agricoltura più efficiente, inclusiva e tecnologicamente avanzata. Droni, sensori, intelligenza artificiale e blockchain diventano strumenti fondamentali per la gestione delle risorse, la tracciabilità, la riduzione degli sprechi e la tutela dell’ambiente.

Perché solo attraverso la digitalizzazione sarà possibile affrontare le sfide globali legate alla sicurezza alimentare, alla sostenibilità e ai cambiamenti climatici.

FNA e l’impegno per la transizione digitale del settore agricolo

FNA sostiene e promuove l’innovazione nel settore agricolo, valorizzando le tecnologie che migliorano la qualità del lavoro, la produttività e la sostenibilità ambientale.
La transizione digitale rappresenta un’opportunità concreta di crescita per le imprese agricole italiane, e strumenti come l’AgriTech Observatory sono fondamentali per accompagnare questo cambiamento.

| PRIVACY E COOKIE POLICY |
Globus Srl