Logo
Federazione Nazionale
Agricoltura
- CHI SIAMO
- CONTATTI
- SEDI
Lunedì 15 Dicembre 2025
SERVIZI FNA

Questo documento puo' essere utilizzato dagli associati per la stampa e diffusione di materiale informativo (volantini, manifesti)
CIRCOLARI

click 1624 Visualizzazione allegato riservata agli ISCRITTI Originale Aumenta Aumenta PDF Stampa Indietro

14/01/2011 - PARERE MINISTERO DEL LAVORO SUL CONTRATTO CCNL

Con riferimento alla richiesta di parere posta all'attenzione dello scrivente relativa alla possibilità di un codesta federazione sindacale di adottare il CCNL degli studi professionali per i dipendenti delle organizzazioni sindacali e dei patronati in mancanza di un CCNL specifico, si rappresenta quanto segue.

Al riguardo, si osserva che nell'attuale sistema normativo il tipo fondamentale di contratto collettivo riconosciuto nel nostro ordinamento è quello di diritto comune.

Tali contratti hanno natura di diritto privato e la loro efficacia è limitata ai soli associati alle organizzazioni sindacali stipulanti.

In particolare, il contratto collettivo è vincolante esclusivamente nei confronti dei datori di lavoro che aderiscono all'associazione sindacale che ha stipulato il contratto collettivo.

Pertanto, solo nell'ipotesi in cui il datore di lavoro non aderisca alle associazioni stipulanti, non è vincolato ad applicare un determinato contratto collettivo, essendo, quindi libero di scegliere anche se ciò potrebbe comportare l'adozione un tipologia contrattuale del tutto innaturale rispetto alle caratteristiche oggettive dell'attività imprenditoriale.

Nella fattispecie si deve ritenere che anche una federazione sindacale, come qualunque datore di lavoro è, quindi, libera di adottare il contratto collettivo  nazionale che meglio si addice alle proprie esigenze.

Allegato

| PRIVACY E COOKIE POLICY |
Globus Srl