Logo
Federazione Nazionale
Agricoltura
- CHI SIAMO
- CONTATTI
- SEDI
Sabato 27 Aprile 2024
SERVIZI FNA

Questo documento puo' essere utilizzato dagli associati per la stampa e diffusione di materiale informativo (volantini, manifesti)
NEWS

click 566 Originale Aumenta Aumenta PDF Stampa Indietro

21/07/2017 - BONUS ASILO NIDO, PARTITE LE DOMANDE ON LINE

Img

È debuttato il bonus asilo nido 2017 ovvero la possibilità di fare domanda per tale prestazione, introdotta dalla Legge di Bilancio per il 2017, come chiarito recentemente da un messaggio dell’Inps. Le risorse messe a disposizione dalla Stato sono limitate a 144 milioni di euro per il 2017.

Tale bonus consiste in un’erogazione con importo massimo pari a 1.000 euro annui ed è finalizzata a sostenere i genitori per il pagamento della retta per l’iscrizione appunto a un asilo nido, pubblico o privato autorizzato, di bambini nati, adottati o affidati dal 1° gennaio 2016 o per il sostegno delle spese per i servizi di assistenza domiciliare per i bambini con età inferiore ai 3 anni e impossibilitati a frequentare un asilo perché affetti da patologie croniche invalidanti.

Coloro che possono richiedere la prestazione devono essere residenti in Italia, cittadini italiani o comunitari, o in possesso del permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo ovvero di una delle carte di soggiorno per familiari extracomunitari di cittadini dell’Unione Europea o avere lo status di rifugiato politico o altra protezione sussidiaria. Inoltre, il genitore che presenta la domanda dev’essere il soggetto che effettivamente sostiene le spese per l’iscrizione del figlio presso un asilo nido e, per quanto riguarda invece il bonus volto all’assistenza domiciliare, è necessario che viva con il figlio e dimori abitualmente nel suo stesso comune di residenza.

Per ottenere il bonus e avere pertanto la copertura delle spese di frequenza dell’asilo nido, L’INPS darà un contributo massimo di 1000 euro annuo dietro presentazione del genitore della documentazione comprovante l’avvenuto pagamento delle singole rette dell’asilo nido. Il buono è parametrato per ogni anno di riferimento a 11 mensilità da corrispondere in base alla richiesta. Quindi, per ogni retta mensile pagata, il genitore potrà avere un contributo mensile di un importo massimo di 90, 90 euro.

Invece, per quanto riguarda il supporto presso la propria abitazione in favore dei bambini al di sotto dei tre anni, impossibilitati a frequentare gli asili nido in quanto affetti da gravi patologie croniche, verrà conferito dall’Istituto un importo massimo di 1000 euro annui, in un’unica soluzione, in seguito alla presentazione da parte del genitore richiedente di un’attestazione rilasciata dal pediatra di libera scelta, che attesti la patologia invalidante.

La domanda quindi potrà essere presentata, esclusivamente in via telematica, dal 17 luglio 2017 al 31 dicembre 2017.

Questa misura è molto positiva-dichiara il Segretario Generale della FNA, Cosimo Nesci- infatti, può rappresentare un ulteriore tassello nella costruzione di un sistema complessivo di sostegno per le famiglie soprattutto in considerazione del fatto che in Italia i posti nei nidi d’infanzia sono pochi e onerosi a dir poco, e questo significa - continua il Segretario Nesci-che per molte  famiglie, diventa un costo troppo elevato da sopportare. Purtroppo, il limite delle risorse finanziarie messe a disposizione, è una note dolente, pertanto- conclude il Segretario della FNA-la nostra speranza è che ci siano ulteriori scelte politiche a favore delle famiglie che siano più eque e coerenti”.

 

 

| PRIVACY E COOKIE POLICY |
Globus Srl