Giovedì 2 Maggio 2024

11/10/2004 - La politica agricola comune e i cittadini europei

Per molti cittadini europei, le modalità di sovvenzione degli agricoltori, deve subire un cambiamento; è quanto viene richiesto alla politica agricola comune (PAC).Dall’ultimo sondaggio Eurometrico, si evince che, per la maggior parte dei cittadini Ue, la PAC deve garantire i prodotti agricoli, affinché siano sani e sicuri; ed aiutare gli agricoltori ad adeguare la loro produzione in relazione alle aspettative dei consumatori. Aumentano i cittadini favorevoli all’inclusione delle questioni ambientali e rurali e della difesa degli agricoltori. La politica comune si prefigge di raggiungere determinati obbiettivi: -rendere più competitiva l’agricoltura europea sui mercati mondiali:80%; -garantire agli agricoltori redditi stabili e adeguati:79%; -aiutare gli agricoltori ad adeguare la loro produzione in funzione delle aspettative dei consumatori: 81%; -migliorare e favorire la vita nelle campagne:81%; -tutelare la specificità dei prodotti agricoli europei:78%; -difendere gli interessi degli agricoltori nei loro rapporti con intermediari e distributori:74%; -ridurre la disparità di sviluppo fra