Giovedì 2 Maggio 2024

11/01/2006 - assicurazione delle produzioni

Una misura interessante per gli imprenditori è il rafforzamento dello stanziamento per le assicurazioni in agricoltura: 160 milioni sono stati destinati alle polizze agevolate, quelle cioè che le imprese possono stipulare ottenendo un contributo che può arrivare anche all’80% e che viene stabilito ogni anno da un decreto del ministero delle Politiche agricole. Avere a disposizione risorse adeguate è molto importante perchè con il 2004 è stata varata una riforma del sistema assicurativo in agricoltura che di fatto cancella la possibilità di ottenere indennizzi per quelle produzioni incluse nell’elenco delle assicurabili. Quindi, nel caso in cui l’agricoltore non é assicurato e il suo raccolto viene distrutto da pioggia, grandine o neve non viene risarcito. L’obiettivo della nuova legge (104/2004) è, concretamente, quello di promuovere una sorta di assicurazione obbligatoria.