Giovedì 2 Maggio 2024

11/01/2006 - Tra le norme varate il 22 dicembre, sono sette i commi dedic

· Comma 117. Proroga al 31 dicembre 2006 della detrazione del 41% delle spese sostenute per la tutela, la salvaguardia e la manutenzione dei boschi; limite di spesa di 100mila euro ripartizione in cinque o in dieci anni. · Comma 118. Proroga per il periodo d’imposta 2005 (o meglio per l’ottavo periodo di applicazione dell’Irap) dell’aliquota ridotta del 1,9% ai fini dell’imposta regionale per i soggetti che operano nel settore agricolo, ivi comprese le cooperative agricole e della piccola pesca. · Comma 120. Proroga al 31 dicembre 2006 dell’agevolazione a favore dei coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali per l’applicazione della tassa fissa di registro e ipotecaria in presenza di acquisto di terreni agricoli; rimane applicabile la sola imposta catastale dell’1% (piccola proprietà contadina). · Comma 419. Il premio di concentrazione che consiste in un credito d’imposta pari al 50% delle spese di consulenze e studio sostenute per le procedure di concentrazione delle micro, piccole e medie imprese (decreto legge 35/2005, convertito dalla legge 80/05) spetta anche agli imprenditori agricoli. · Comma 420. Le agevolazioni previste dal decreto legislativo 21 aprile 2000, n. 185 per i giovani imprenditori agricoli si applicano anche alle società dagli stessi costituite. · Comma 423. La produzione e la vendita di energia elettrica da fonti rinnovabili agroforestali effettuate dagli imprenditori agricoli sono considerate attività agricole connesse e rientrano nel reddito agrario. · Comma 444. Le indennità di occupazione costituiscono reddito diverso se sono relative a terreni classificati edificabili nel piano regolatore; quindi le somme ricevute a questo titolo relativamente ai terreni agricoli sono escluse da imposta.