Sabato 27 Aprile 2024

12/07/2006 - Diminuiscono gli infortuni agricoli

Negli ultimi cinque anni è stata riscontrata una sensibile riduzione degli incidenti sul lavoro in agricoltura. A dichiararlo è la Coldiretti che commenta la presentazione del rapporto Inail dal quale risulta che nel 2005 si è registrato nel settore un calo record del 4,3% nel numero di infortuni in agricoltura che raggiunge il 20% per quelli mortali. Nei primi tre mesi del 2006, il calo degli infortuni sul lavoro è stato del 2%. Secondo l'Inail nel 2005 in agricoltura, , si sono verificati 66.286 infortuni sul lavoro e 140 morti per infortunio. Secondo la Coldiretti, nonostante un trend incoraggiante, molto resta tuttavia ancora da fare e per questo è necessario continuare con decisione sulla strada intrapresa con interventi per la semplificazione, la trasparenza, l'innovazione tecnologica e la formazione, che sappiano accompagnare le imprese nello sforzo di prevenzione in atto. Il lavoro in agricoltura è quindi più sicuro come dimostra il continuo calo degli infortuni . A questo risultato ha indubbiamente contribuito l'impegno degli imprenditori e dei lavoratori per lo sviluppo di un'agricoltura al servizio della sicurezza della salute, dell'ambiente e dell'alimentazione, che - sottolinea la Coldiretti - vuole conciliare gli interessi delle imprese, dei lavoratori e dei consumatori.