Sabato 27 Aprile 2024

05/09/2006 - De Castro: bisogna eliminare lo sfruttamento degli immigrati

De Castro: bisogna eliminare lo sfruttamento degli immigrati in agricoltura
Il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, l’On. Paolo De Castro, contrasta gli atti criminosi resi noti dalla recente inchiesta del settimanale l’Espresso, augurando una pronta azione coordinata del Governo e diretta dal Ministero dell’Interno. “Si tratta di gravi e inaccettabili episodi di sfruttamento – sostiene il Ministro - che toccano varie regioni e attività economiche. Abbiamo l’obbligo istituzionale e morale di dare risposte rapide ed efficaci per sradicare realtà così pesanti. In questo il Mipaaf condivide pienamente gli intenti del Ministro dell'Interno Amato. Inoltre - rammenta De Castro - già domani abbiamo un incontro con il Ministro del Lavoro Damiano e valuteremo azioni coordinate”. Il Ministro De Castro afferma anche che questi casi di sfruttamento debbano riportarsi alla sfera dell’illegalità e alla competenza degli organi giudiziari: “In alcun modo – rileva il Ministro - possono essere spunto per una colpevolizzazione generalizzata del mondo del lavoro agricolo, un mondo dove onestà e impegno sono la prima quotidianità . Infatti - continua De Castro - parlando di manodopera extracomunitaria, al momento attuale oltre 130.000 lavoratori trovano impiego – in un quadro di piena legalità e rispetto dei diritti - proprio nelle imprese agricole italiane, impiegati largamente per lavori stagionali ma anche a tempo indeterminato”. E la domanda di manodopera è in aumento. Evidenzia ancora il Ministro: “L’agricoltura è capace di offrire risposte ai bisogni delle imprese, ma soprattutto conferma di poter essere un formidabile volano per l’integrazione economica e sociale degli immigrati extracomunitari. E in questa direzione – conclude il Ministro - intendo senz’altro promuovere una linea di politiche mirate”.