Giovedì 9 Maggio 2024

23/10/2006 - Sviluppo rurale: le donne sempre più protagoniste

L'Osservatorio nazionale per l'imprenditoria e il lavoro femminile (Onilfa) ha in programma, per il prossimo 14 novembre, una giornata dedicata alle donne, per evidenziare il prezioso contributo che esse apportano per la sicurezza alimentare e per lo sviluppo delle aree rurali in qualsiasi angolo del Pianeta. L'evento si terrà a Roma, presso il Saint Regis Grand, in via Vittorio Emanuele Orlando 3 e sarà presentato il tema "Donne rurali: leader del domani", con l'intervento di prestigiose personalità nazionali ed internazionali. La giornata italiana è parte integrante della celebrazione della Giornata mondiale della donna rurale che si è svolta lo scorso 15 ottobre, un evento nato con la quarta Conferenza mondiale delle Nazione Unite sulla donna, svoltasi a Pechino nel 1995, e che si concluse con un invito ai Paesi partecipanti a promuovere iniziative concomitanti dedicate al ruolo centrale delle donne. L'invito è stato raccolto in particolare da tre organizzazioni non governative: la Fondazione del vertice mondiale delle donne (Wwsf), la Federazione italiana dei produttori agricoli (Fipa) e l'Associazione mondiale delle donne rurali (Acww) che proposero di dedicare annualmente una giornata specifica al ruolo delle donne per lo sviluppo delle arre marginali nel mondo. Intorno a questo tema principale ruota quindi l'evento del 14 novembre organizzato dall'Onilfa, l'osservatorio costituito in seno al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. Inoltre, significativa sarà la premiazione delle vincitrici del premio "Dea@terra", che si realizzerà al termine della Giornata. Il premio, giunto quest'anno alla sesta edizione, sarà assegnato alle cinque imprenditrici che si saranno distinte per l'impegno nel settore agricoltura.