Venerdì 3 Maggio 2024

04/10/2007 - NEWS LAVORO E PREVIDENZA

News Lavoro e Previdenza 04.10.2007

Pensioni minime Inpdap

L’ Inpdap integra le indicazioni fornite con la circolare 26/2007 sulle modalità attuative della norma che attribuisce, a decorrere dal 2007, una somma aggiuntiva al trattamento pensionistico nei confronti dei soggetti con età pari o superiore a 64 anni che non siano titolari di un reddito complessivo individuale, relativo allo stesso anno, superiore a euro 8.504,73 annui.

(Nota INPDAP 28/09/2007, n. 30)

Dimissioni

Il Senato ha definitivamente approvato il disegno di legge n. 1248 recante "Disposizioni in materia di modalità per la risoluzione del contratto di lavoro per dimissioni volontarie del prestatore d'opera" volto a debellare il malcostume delle dimissioni in bianco. Per l'operatività si attende il decreto di attuazione.

Governo: interventi urgenti in materia economico-finanziaria

Il Governo, con il Decreto Legge n. 159 del 1° ottobre 2007, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 229 del 2 ottobre 2007, ha disposto Interventi urgenti in materia economico-finanziaria, per lo sviluppo e l'equità sociale.

Le novità di interesse in materia di lavoro sono le seguenti:

-  art. 27, al fine di favorire la stabilizzazione dei lavoratori di cui all'articolo 2, comma 1, del decreto legislativo 28 febbraio 2000, n. 81, e di cui all'articolo 3, comma 1, del decreto legislativo 7 agosto 1997, n. 280, in favore della regione Calabria è concesso un contributo per l'anno 2007 di 60 milioni di euro, previa stipula di apposita convenzione con il Ministero del lavoro e della previdenza sociale, a valere sul Fondo per l'occupazione di cui all'articolo 1, comma 7, del decreto-legge 20 maggio 1993, n. 148, convertito, con modificazioni, dalla legge 19 luglio 1993, n. 236, che a tale fine e' integrato del predetto importo per l'anno 2007.

- art. 28, Soppressione della Cassa di previdenza per l'assicurazione degli sportivi (SPORTASS) e confluenza nell'INPS.

- la sospensione della messa in mora per quei pagamenti oltre i 10.000 euro per quelle imprese che hanno crediti con lo stato, la norma entrerà in vigore quando uscirà il decreto attuativo delle procedure.

Il lavoratore assunto presso una filiale estera di una azienda italiana gode delle garanzie previste, in tema di licenziamento, dalla legge italiana.

Cassazione civile , sez. lavoro, sentenza 09.05.2007 n° 10549

Ex moglie va in pensione o si dimette? Assume rilievo per riconoscere mantenimento originariamente negato. Cass. Civ. n. 5378/2006

Equo indennizzo e pensione privilegiata: confermato il divieto di cumulo.

Consiglio di Stato Sentenza n. 4487 del 24.08.2007

Gestione separata: no alla restituzione dei contributi in assenza del minimo.

Cass. Civile Sez. Unite n. 879 del 17.01.2007.