Venerdì 3 Maggio 2024

15/10/2007 - NEWS LAVORO E PREVIDENZA

News Lavoro e Previdenza 15.10.2007

Protocollo sul Welfare: Cooperazione, siglato l’accordo tra Governo e Parti sociali

Dopo l'agricoltura, anche il settore della cooperazione ha sottoscritto con il Governo un protocollo a complemento di quello sul welfare del 23 luglio 2007, con la finalità precipua di contrastare le cosiddette cooperative spurie che spesso disattendono i principi cardine normativi e contrattuali che caratterizzano i rapporti di lavoro dipendente ed autonomo.

(Protocollo 10/10/2007)

Settore della pesca e dell'acquacoltura

Anche al fine di sviluppare le opportunità occupazionali è stato adottato il primo programma nazionale triennale della pesca e dell'acquacoltura 2007-2009, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

(D.M. Ministero politiche agricole e forestali 03/08/2007, G.U. 10/10/2007, n. 236)

Condono agricolo termine per l’adesione prorogato al 31.10.2007

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, in conferenza stampa, ha comunicato che l'iniziale termine per aderire alla campagna di ristrutturazione dei crediti Inps nelle aziende agricole è stata prorogato dall' 8 al 31 ottobre 2007.

Privacy:  recupero crediti, rapporto datore di lavoro e lavoratori

I creditori del lavoratore hanno interesse a conoscere l'esistenza del rapporto di lavoro, l'ammontare della retribuzione e ogni altra informazione utile al fine di poter esercitare l'azione di recupero del proprio credito, anche in via coattiva. D'altra parte il lavoratore ha il contrapposto interesse alla integrità del proprio patrimonio e, quindi, ad arginare eventuali iniziative di carattere giudiziario che comportino la decurtazione del suo reddito e del suo patrimonio. In questo quadro deve collocarsi una riflessione sulle condizioni alle quali il legislatore ha ammesso un flusso d informazioni da datore di lavoro privato a creditori del lavoratore.

Inefficaci i licenziamenti collettivi senza l'avviso ai sindacati

Con sentenza n. 20730 del 3 ottobre 2007, la Cassazione ha affermato che è inefficace il licenziamento comminato ai sensi della Legge 223/91 in caso di inosservanza delle procedure previste. Nel caso di specie, la violazione della disposizione relativa alla comunicazione ai sindacati.

La comunicazione alle organizzazioni sindacali scandisce un momento decisivo al fine di fare in modo che i lavoratori, indirettamente, vengano informati sulla correttezza della procedura di mobilità e sulla scelta dei lavoratori inseriti nella lista.