Venerdì 3 Maggio 2024

17/10/2007 - NEWS LAVORO E PREVIDENZA

News Lavoro  e Previdenza  17.10.2007

Malattia professionale  con vari datori di lavoro

Nell'ipotesi di avvicendamento nel tempo di vari datori di lavoro, laddove le prestazioni globalmente rese siano analoghe per tipologia, il nesso eziologico non risulta provato se vi è interferenza tra le serie causali, ciascuna, di per sé, idonea - secondo il criterio probabilistico - a porsi quale indipendente fattore di rischio.

Infortuni sul lavoro

Nelle amministrazioni pubbliche incombe sugli organi di direzione politica l'onere dell'individuazione dei soggetti cui attribuire la qualità di datore di lavoro. Alla mancata indicazione consegue la conservazione della qualità di datore di lavoro in capo all'organo di direzione politica, e ciò anche ai fini dell'eventuale responsabilità per la violazione della normativa antinfortunistica.

Infortunio sul lavoro e malattia, convenzione Inps-Inail

Il Consiglio di amministrazione dell'Inail ha approvato la convenzione con l'Inps per l'erogazione della indennità per inabilità temporanea assoluta da infortunio sul lavoro, da malattia professionale e da malattia comune nei casi di dubbia competenza.

(Deliberazione INAIL 09/10/2007, n. 346 - Consiglio di Amministrazione)

Socio amministratore e lavoratore

La Corte di cassazione ha accolto il ricorso di un socio di s.r.l. commerciale contro la doppia iscrizione, alla Gestione separata dell'Inps in quanto amministratore, ed alla Gestione dei commercianti come socio che presta attività nell'azienda.

(Cassazione civile Sentenza 05/10/2007, n. 20886)

Redditi di lavoro dipendente e somme stabilite in sentenza

L’Agenzia delle entrate ha risposto al quesito avanzato da una Autorità Portuale in ordine alla corretta tassazione degli interessi legali liquidati dal Tribunale per crediti di lavoro decorrenti dal 1° gennaio 1981.

(Risoluzione Agenzia delle Entrate 12/10/2007, n. 292/E)

Addizionale comunale Irpef

Dopo il via libera della Corte dei Conti, è in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministro dell'economia e delle finanze che definisce le modalità per il versamento in acconto e a saldo dell'addizionale comunale all'Irpef direttamente ai comuni, a partire dal 1° gennaio 2008.

(D.M. Ministero economia e finanze 05/10/2007, in corso di pubblicazione G.U.)

Pubblica amministrazione

E' ormai imminente la tornata elettorale che provvederà a rinnovare le Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU), in tutti i comparti dell'Amministrazione Pubblica. E' questa la quarta volta, da quando sono nate le RSU nel versante pubblico, che i lavoratori sono chiamati ad eleggere i propri rappresentanti, legittimati a gestire le cosiddette "relazioni industriali" a livello locale.

Rinnovi CCNL  Legno e arredamento - Aziende artigiane

Rinnovato, lo scorso 11 ottobre, il Ccnl per i dipendenti da aziende artigiane del settore legno, arredamento e mobili.