Venerdì 3 Maggio 2024

18/10/2007 - NEWS LAVORO E PREVIDENZA

NEWS LAVORO E PREVIDENZA 18.10.2007

Lavoratori infortunati , pagamento delle prestazioni

L’Inail utilizzerà gli avanzi di amministrazione, che ammontano a circa 2 miliardi di euro l’anno, per adeguare le prestazioni erogate in favore dei lavoratori infortunati.

(Comunicato stampa INAIL 16/10/2007)

Stabilizzazione dei rapporti di collaborazione, rilascio della procedura telematica

L'Inps comunica che è stata rilasciata la procedura telematica per la trasmissione dei dati da parte dei datori di lavoro che hanno presentato istanza per la stabilizzazione dei rapporti di collaborazione coordinata e continuativa.

(Messaggio INPS 10/10/2007, n. 24715)

Sardegna, personale delle Agenzie Informative, contribuzione volontaria

Dopo aver sottoscritto, nel gennaio 2007, una convenzione con la regione Sardegna per definire i criteri per il versamento dei contributi mediante prosecuzione volontaria in favore del personale delle Agenzie Formative iscritto all’albo, l’Inps fornisce ora le relative istruzioni contabili.

(Messaggio INPS 10/10/2007, n. 24683)

Finanziaria 2008, le misure in sintesi

E' stato presentato al Senato il 3 ottobre scorso il disegno di legge Finanziaria 2008, un documento composito che contiene interventi a favore delle famiglie, con interventi di defiscalizzazione per le spese scolastiche, sconti sull'Ici prima casa e detrazioni d'imposta per gli inquilini, nonché misure di semplificazione fiscale per le piccole imprese, le imprese individuali e le società di persone.

Cass. civ. Sez. lavoro, 20-09-2007, n. 19459 ESPOSIZIONE ALL’AMIANTO E  RIVALUTAZIONE CONTRIBUTIVA

Con la sentenza indicata in epigrafe la Corte d'appello di Firenze, provvedendo sulla domanda proposta da C.M. contro l'Inps, diretta al riconoscimento del diritto alla rivalutazione contributiva a norma della L. n. 257 del 1992, art. 13, comma 8, e successive modifiche per un periodo ultradecennale di esposizione all'amianto, in parziale riforma della decisione di primo grado, ha affermato il diritto dell'assicurato alla chiesta rivalutazione per il periodo dal 1 febbraio 1975 al 1 marzo 1992.