Venerdì 3 Maggio 2024

19/10/2007 - NEWS LAVORO E PREVIDENZA

News  Lavoro e  Previdenza 19.10.2007

Cassazione Quinta Sezione Penale, sent. 36068/2007: colf 'a nero' fotografa la casa del datore per provare il rapporto di lavoro? Rischia una condanna penale (prevista e punita dall'art. 615 c.p.) per abusiva captazione delle immagini, in quanto fotografando la casa del padrone violerebbe la sua privacy.

Lazio, emersione dal lavoro irregolare (Legge regionale Lazio 18/09/2007, n. 16, BUR  29/09/2007, n. 27).

Dal 14 ottobre 2007 è entrata in vigore la legge regionale Lazio in materia di tutela del lavoro, contrasto e emersione del lavoro nero.

La nuova legge ha disposto incentivi di natura economica per le aziende che emergono dal "nero".

Il contributo previsto potrà arrivare a 10 mila euro per ogni lavoratore emerso (art. 12, comma 1, lettera d).

Inizio, variazione e trasformazione dei rapporti di lavoro, in arrivo il modello unificato.

Il Ministero del lavoro, di concerto con quello per le Riforme e l’innovazione nella pubblica amministrazione, ha predisposto il modello unificato per le comunicazioni di inizio, variazione e trasformazione dei rapporti di lavoro ed i relativi decreti di attuazione.

Enti non commerciali della sanità privata

Sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il decreto di proroga della sospensione dei termini tributari e contributivi per gli enti non commerciali della sanità privata.

(Decreto 05/10/2007, G.U. 17/10/2007, n. 242)

Salute e sicurezza sul lavoro: quattro datori di lavoro su dieci non in regola

La Legge n. 123/2007 (in vigore dal 25 agosto u.s.) consente, agli ispettori del lavoro, di sospendere l’attività imprenditoriale in tutti i settori economici (e non più solo in edilizia come avveniva in passato) allorché vengano accertate violazioni di particolare gravità. I settori produttivi dell’edilizia, dell’agricoltura, dei pubblici esercizi, del tessile e i servizi di logistica, statisticamente, risultano fra quelli col più cospicuo tasso d’irregolarità accertata e con la maggiore incidenza d’infortuni sul lavoro.

L’intento è sempre più quello di arginare il fenomeno del lavoro nero o irregolare e la necessità di recuperare l’ingente gettito sottratto alla contribuzione fiscale e previdenziale.

La scorsa settimana il Comando provinciale dei Carabinieri, in alcuni opifici di Castelfranco Emilia, ha trovato intenti al lavoro in condizioni precarie 39 lavoratori cinesi irregolari di cui 18 clandestini e solo 2 lavoratori regolarmente assunti.

Benefit  per i dipendenti: arriva il  “Mary poppins” per dirigenti, segretarie e colletti bianchi

La società ACCORS SERVICES dei tickets restaurant ha lanciato l’idea del factotum da mettere a disposizione dei dipendenti di un’azienda, quale benefit in loro favore, per disbrigare le proprie faccende personali, tipo il pagamento di utenze, ritirare i vestiti alla tintoria, accompagnare o prelevare i figli presso la piscina, ecc.